top of page
ISTRIONICO.jpg

Disturbo Istrionico di Personalità

Alcune caratteristiche del disturbo istrionico di personalità possono essere presenti anche in altre patologie, dalle quali questo disturbo va distinto.
L’emotività rapidamente mutevole, la ricerca di attenzione ed il comportamento manipolativo, ad esempio, caratterizzano anche il disturbo borderline di personalità, ma in quest’ultimo sono presenti anche autodistruttività, rotture colleriche delle relazioni interpersonali e più intensi stati di vuoto e di alterazione dell’identità.
Sia le persone con disturbo istrionico di personalità che quelle con disturbo antisociale di personalità tendono ad essere superficiali, manipolative, seduttive, impulsive e alla ricerca di situazioni nuove ed eccitanti, ma le prime, a differenza delle seconde, manifestano reazioni emotive più intense, tipicamente non attuano comportamenti antisociali e compiono manipolazioni per ottenere attenzione ed accudimento, piuttosto che profitto, potere e gratificazioni materiali.
Anche chi soffre di disturbo narcisistico di personalità desidera l’attenzione degli altri, ma mentre costui di solito ricerca lodi per la sua presunta superiorità, chi soffre di disturbo istrionico di personalità è disposto anche ad apparire fragile e dipendente, pur di ottenere attenzione. Chi presenta il disturbo narcisistico di personalità, inoltre, può esagerare l’intimità delle sue relazioni, ma generalmente enfatizza la posizione sociale o economica dei suoi conoscenti.
Anche chi soffre di disturbo dipendente di personalità è fortemente dipendente dagli altri rispetto a lodi e sostegno, ma non presenta l’emotività eccessiva e lo stile teatrale che caratterizzano il disturbo istrionico di personalità.

Vuoi avere maggiori informazioni o prendere un appuntamento? Scopri come possiamo aiutarti

CPR IN MOVIMENTO S.R.L

Part. Iva: 02 995 130 594

Fondi LT 04022

Via Andrea Doria, 19-21

0771 902673

Legale rappresentante:

Vitti Margherita

nata a Monte San Biagio (LT) il 13/09/1956

DIRETTORE SANITARIO: DOTT. BOVE DOMENICO

MEDICO SPECIALISTA NEUROPSICHIATRA: DOTT.SSA SANTINA SIBILIA 

bottom of page